Due iniziative a Spoleto, 4 e 5 luglio 2020

Con lo Stato e il capitale, non riesco a respirare

«Non riesco a respirare» è lo slogan con il quale è divampata una vasta ondata di rivolte negli Stati Uniti a seguito dell’ennesimo brutale omicidio della polizia nei confronti di un cittadino di colore. Non un evento casuale, ma l’esplosione di un fuoco che andava covando. La prima insurrezione dell’Epoca Coronavirus in un’America malata di polmonite e diseguaglianze sociali.

Sabato 4 luglio alle ore 17.00 al Circolaccio Anarchico, viale della repubblica 1/A, Spoleto.

Ci prendiamo un momento di analisi collettiva, senza esperti e senza relatori, con un aggiornamento sulla Comune di Seattle. Soprattutto ci interrogheremo sui limiti storici dell’antagonismo nordamericano, sul fatto che la semplice critica al privilegio etnico è del tutto compatibile con il regime economico esistente e non a caso è sostenuta, insieme ad altre lotte parziali, da buona parte dell’establishment. Come diffondere allora un movimento rivoluzionario che abbatta alla radice il capitalismo e lo Stato che lo tiene in ventilazione artificiale?


…non un passo indietro!

La decisione della regione Umbria di togliere l’aborto farmacologico in day hospital è l’ennesimo attacco alle libertà e le scelte di ognuna di noi. Ci fa schifo la giunta Tesei, ci faceva schifo quella Marini; a dimostrazione che non esistono poteri buoni, questa è la legge di una donna contro le donne che ci fa tornare indietro di 40 anni. Questa vigliacca e anacronistica delibera ci vuole sottomesse, ci vuole far tornare al caldo conforto del focolare domestico punendo e limitando le libertà delle donne sui loro corpi, rientrando anche in un quadro più generale di demonizzazione oscurantista delle nostre vite. Un altro aspetto altrettanto importante è l’interesse di una classe politica mercantilistica che commercia e scambia favori sovraccaricando la sanità pubblica per agevolare quella privata, togliendo oltretutto la possibilità di accesso all’aborto per chi non può permetterselo. Non ci rivolgiamo a nessuna istituzione, vogliamo le donne veramente libere di scegliere.

Contro propagandismo di partito.
Contro ogni riformismo.

Domenica 5 luglio 2020 – Spoleto
Ore 18.00 in piazza del comune: Presidio, momento informativo e distribuzione di libri.
Ore 19.30 presso il Circolaccio Anarchico: Assemblea e discussione.
A seguire: frammenti di socialità perduta.

Circolaccio Anarchico, viale della repubblica 1/A, Spoleto
e-mail: circolaccioanarchico@inventati.org