Con il cuore e con la mente ci sono anche io, in mezzo a voi. Dichiarazione di Dimitris Koufondinas (Grecia, 14.03.2021) [it, en, fr, el]

Con il cuore e con la mente ci sono anche io, in mezzo a voi
Dichiarazione di Dimitris Koufondinas

La solidarietà è la condizione vitale che ci unisce nelle lotte.

Ringrazio gli amici e i compagni che sono stati solidali. Ringrazio tutte le persone per il loro sostegno, che non è stato il sostegno ad una persona, ma ad un momento di lotta contro un potere disumano.

Solidarietà e sostegno che hanno dimostrato che esistono forze sociali vive che resistono all’arbitrio, alla violenza e all’autoritarismo. E questa è una nuova speranza.

La famiglia al potere ha dimostrato quanto sia spietata nel non rispettare neanche le sue stesse leggi e la Costituzione, nell’amministrazione della giustizia.

Questi vengono giudicati dalle persone che scendono in piazza. Quello che sta succedendo là fuori è molto più importante di quello per cui è iniziato.

Di fronte alla potenza di queste lotte, dichiaro da parte mia che con il cuore e con la mente ci sono anche io, in mezzo a voi.

14 marzo 2021


With my heart and mind I am also there, among you. Declaration of Dimitris Koufondinas (Greece, March 14, 2021)

With my heart and mind I am also there, among you
Declaration of Dimitris Koufondinas

Solidarity is the vital condition that unites us in the struggle.

I thank the friends and comrades who stood in solidarity. I thank all the progressive people for their support, which was not support to one person, but in a moment of struggle, against an inhuman power.

Solidarity and support that have shown that there are living social forces that resist arbitrariness, violence and authoritarianism. And that is a new hope.

The ruling family has shown how ruthless it is in debasing the law and the Constitution, in the administration of justice. That’s up to them.

They are judged by the people who take to the streets. What is happening out there is far more important than what it started for.

Given the force of these struggles, I declare for my part that with my heart and mind I am also there among you.

March 14, 2021

[Translated by actforfree.nostate.net].


Avec mon cœur et mon esprit, je suis là moi aussi, parmi vous. Déclaration de Dimitris Koufondinas (Grèce, 14 mars 2021)

Avec mon cœur et mon esprit, je suis là moi aussi, parmi vous
Déclaration de Dimitris Koufondinas

La solidarité est la condition vitale qui nous unit dans la lutte.

Je remercie les ami.e.s et les camarades qui ont été solidaires avec moi. Je remercie tou.te.s les progressistes pour leur soutien, qui n’était pas le soutien à une personne, mais, dans un moment de lutte, le soutien contre un pouvoir inhumain.

Cette solidarité et ce soutien ont montré qu’il y a des forces sociales vivantes qui résistent à l’arbitraire, à la violence et à l’autoritarisme. Et cela est un nouvel espoir.

La famille au pouvoir a montré à quel point elle est sans pitié dans l’administration de la justice, par son rabaissement de la loi et de la Constitution. Cela dépend d’eux.

Ils sont jugés par les gens qui descendent dans la rue. Ce qui se passe là dehors est bien plus important que ce pour quoi tout a commencé.

Étant donné l’ampleur de ces luttes, je déclare, pour ma part, que, avec mon cœur et mon esprit, je suis là moi aussi, parmi vous.

14 mars 2021

[Depuis attaque.noblogs.org].


Δ. Κουφοντίνας: Με την καρδιά και το μυαλό είμαι κι εγώ εκεί, ανάμεσά σας

Η Αλληλεγγύη είναι η ζωτική συνθήκη που μας ενώνει στους αγώνες.

Ευχαριστώ τους φίλους και συντρόφους που στάθηκαν αλληλέγγυοι. Ευχαριστώ όλους τους προοδευτικούς ανθρώπους για την συμπαράστασή τους, που δεν ήταν συμπαράσταση σε ένα πρόσωπο, αλλά σε μια στιγμή αγώνα, απέναντι σε μια απάνθρωπη εξουσία .

Αλληλεγγύη και συμπαράσταση που δείξανε ότι υπάρχουν ζωντανές κοινωνικές δυνάμεις που αντιστέκονται στην αυθαιρεσία, τη βία και τον αυταρχισμό. Κι αυτό αποτελεί μια νέα ελπίδα.

Η οικογένεια που κυβερνά απόδειξε πόσο αδίστακτη είναι στον εξευτελισμό των νόμων και του Συντάγματος, στη διαχείριση της δικαιοσύνης. Τους τα χαρίζω.

Τους κρίνει ο κόσμος που κατεβαίνει στους δρόμους. Αυτό που γίνεται εκεί έξω είναι πολύ πιο σημαντικό από αυτό για το οποίο ξεκίνησε.

Μπροστά στη δύναμη αυτών των αγώνων, δηλώνω απ’ τη μεριά μου ότι με την καρδιά και το μυαλό είμαι κι εγώ εκεί, ανάμεσά σας.

14 Μαρτίου 2021

[Πηγή: athens.indymedia.org].