L’autunno sarà freddo, copritevi!
Ore 17:00 — Discussione sulle mobilitazioni in corso e su quelle che verranno.
Ore 20:00 — Cena d’autunno. Leggi tutto “L’autunno sarà freddo, copritevi! (Spoleto, 25.10.2021)”
Distribuzione anarchica, Anarchist distribution, Anarchistische Distribution
L’autunno sarà freddo, copritevi!
Ore 17:00 — Discussione sulle mobilitazioni in corso e su quelle che verranno.
Ore 20:00 — Cena d’autunno. Leggi tutto “L’autunno sarà freddo, copritevi! (Spoleto, 25.10.2021)”
Schegge d’anarchia
Letture sparse di storia e teoria del movimento anarchico e sovversivo dagli albori ad oggi.
Le idee e le azioni di rivolta hanno sempre accompagnato la storia. L’arsenale che si portano dietro è stimolo, spunto, riflessione, consapevolezza. Non resta che cercare. Leggi tutto “Schegge d’anarchia. Letture alla Biblioteca Anarchica Disordine (Lecce)”
Solidarietà con i quattro compagni imputati per lo sgombero di Gare (Grecia)
Il 29 settembre avrà luogo al tribunale di Evelpidon ad Atene il processo contro due compagni di Berlino e due di Atene. Il 26 novembre 2017 questi quattro compagni vennero arrestati durante lo sgombero dell’occupazione Gare, nel quartiere ateniese di Exarchia. Leggi tutto “Solidarietà con i quattro compagni imputati per lo sgombero di Gare (Grecia) [it, en]”
Aggiornamento sulle richieste e le applicazioni della sorveglianza speciale (Bologna, ottobre 2021)
A circa due mesi dall’udienza del 12 luglio il tribunale si è espresso sulla proposta di applicazione della sorveglianza speciale per 7 compagne/i di Bologna: 6 i rigetti e un accoglimento. Leggi tutto “Aggiornamento sulle richieste e le applicazioni della sorveglianza speciale (Bologna, ottobre 2021) [it, en, fr, es]”
NOTHING WILL BE THE SAME AS BEFORE, FOR YOU
«I’d like to point out that in all the most serious cases the institutions have proved to be compact: magistrates, prefects, police and all the other forces intervened without hesitation making the face of the State even more determined before the delinquent acts that were being carried out». The words which former Minister of Justice Alfonso Bonafede used in parliament to claim the March 2020 massacre in Italian jails can be actually applied to everything that has happened over the past two years. Leggi tutto “Nothing will be the same as before, for you [en, it]”
Aggiornamenti sull’anarchico sardo, prigioniero deportato, Davide Delogu (ottobre 2021)
15/10/2021
APPRENDIAMO DA CORRISPONDENZA CHE A DAVIDE È STATA RINNOVATA PER L’ENNESIMA VOLTA LA CENSURA. Leggi tutto “Aggiornamenti sull’anarchico sardo, prigioniero deportato, Davide Delogu (ottobre 2021) [it, en]”
NIENTE SARÀ PIÙ COME PRIMA, PER VOI
«Mi piace sottolineare che in tutti i casi più gravi le istituzioni si sono dimostrate compatte: magistrati, prefetti, questori e tutte le forze dell’ordine sono intervenute senza esitare rendendo ancora più determinato il volto dello Stato di fronte agli atti delinquenziali che si stavano consumando». Le parole con cui l’ex Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede ha rivendicato in parlamento la strage nelle carceri italiane del marzo 2020, possono in realtà essere applicate a tutto quello che è successo in questi due anni. Leggi tutto “Niente sarà più come prima, per voi”
Renzo Novatore, Le rose, dove sono le rose? (Gratis edizioni)
Per farla finita con questo mondo a senso unico, bisogna sognare e bisogna agire. Queste due parole di disordine sono un tutt’uno. È questa la lezione che ci è stata tramandata dai grandi indesiderabili. Ed è uno di loro che qui presentiamo.
Leggi tutto “Renzo Novatore, “Le rose, dove sono le rose?” (Gratis edizioni)”
Sulla recente malattia del compagno anarchico Francisco Solar e la sua delicata situazione di salute (Cile)
Nei primi mesi del 2021, Francisco insieme ad altri anarchici e sovversivi imprigionati ha realizzato uno sciopero della fame durato più di 50 giorni contro la modificazione del decreto legge 321 e per la scarcerazione immediata di Marcelo Villarroel. Leggi tutto “Sulla recente malattia del compagno anarchico Francisco Solar e la sua delicata situazione di salute (Cile) [it, en, es]”
Aggiornamento sulla situazione del compagno anarchico Toby Shone (Regno Unito, ottobre 2021)
Il processo contro Toby è iniziato il 6 ottobre alla Bristol Crown Court. Le accuse inerenti l’amministrazione del sito internet 325.nostate.net, il finanziamento del terrorismo attraverso il sito stesso e la diffusione e raccolta di materiale utile a terroristi sono state ritirate per mancanza di prove. Leggi tutto “Aggiornamento sulla situazione del compagno anarchico Toby Shone (Regno Unito, ottobre 2021) [it, en]”
Sentenza del processo per l’operazione Prometeo: Beppe, Natascia e Robert sono stati assolti (04.10.2021)
In attesa di ulteriori contributi, pubblichiamo la notizia dell’assoluzione di Beppe, Robert e Natascia in primo grado nel processo per l’operazione “Prometeo”. Secondo i giornali, sono stati assolti «per non aver commesso il fatto», con la formula dell’insufficienza di prove. Leggi tutto “Sentenza del processo per l’operazione Prometeo: Beppe, Natascia e Robert sono stati assolti (04.10.2021) [it, en]”
L’uomo della necessità
La relazione conclusiva di Carlo Bonomi all’assemblea nazionale della Confindustria del 23 settembre è uno di quei documenti che dovrebbero essere studiati per intero nei manuali di filosofia politica. Ci sono tre tipi di animali politici nella fauna italiana, scrive il Filosofo: l’Uomo della Provvidenza, l’Uomo della Possibilità, infine c’è l’Uomo della Necessità. Leggi tutto “L’uomo della necessità”
Questo è il secondo contributo che abbiamo scelto di pubblicare riguardo alla tematica del voto. Mossi da un sincero odio nei confronti della processione al voto dei devoti della delega e dopo aver assistito dall’esterno alle elezioni in Germania del 26 settembre, a pochi giorni da quelle italiane, diffondiamo questo testo, apparso nell’edizione speciale del giornale “Kanaille“.
Per il sabotaggio del voto e di ogni forma di potere. Leggi tutto “La vera scelta [it, de]”
Applicata la censura all’anarchico Alfredo Cospito (settembre 2021)
Comunichiamo che da poco più di una settimana il compagno Alfredo è stato sottoposto a censura per la durata di tre mesi. Leggi tutto “Applicata la censura all’anarchico Alfredo Cospito (settembre 2021) [it, en]”
Operazione Prometeo: volantino e manifesto per una presenza solidale e complice lunedì 4 ottobre davanti al tribunale di Genova
Lunedì 4 ottobre, presso il tribunale di Genova, verrà emessa la sentenza di primo grado per il processo Prometeo che vede imputati una compagna, Natascia, e due compagni, Beppe e Robert, per l’invio di buste esplosive a due ex pubblici ministeri torinesi, Sparagna e Rinaudo, due PM impegnati da anni nella repressione delle lotte, e all’ex direttore del DAP Santi Consolo, uno dei responsabili delle torture che quotidianamente vivono decine di migliaia di detenuti sulla propria pelle. Leggi tutto “Operazione Prometeo: volantino e manifesto per una presenza solidale e complice lunedì 4 ottobre davanti al tribunale di Genova [it, en]”
Lunedì 4 ottobre: sentenza del processo per l’operazione “Prometeo”. Appello per una presenza solidale davanti al tribunale di Genova
Il 27 e il 28 settembre si sono tenute le arringhe della difesa per il processo Prometeo di fronte alla corte d’assise di Genova.
La sentenza, inizialmente calendarizzata per il 19 ottobre, è stata anticipata a lunedì 4 ottobre, data in cui potranno esserci eventuali repliche del PM con conseguenti controbattute della difesa, e a seguire la camera di consiglio con l’emissione della sentenza entro la serata. Leggi tutto “Lunedì 4 ottobre: sentenza del processo per l’operazione “Prometeo”. Appello per una presenza solidale davanti al tribunale di Genova [it, en, fr]”
È disponibile la seconda edizione del IV volume delle Opere complete di Michail Bakunin: Stato e Anarchia. Dove andare cosa fare (1873)
Stato e Anarchia è il più organico e il più significativo dei grandi scritti di Bakunin. Pur restando incompleto, come tutti gli altri suoi lavori, ha una visione d’insieme che lo rende riuscitissimo esempio di analisi politica e sociale preparatoria per l’azione. In questo libro è reperibile un motivo conduttore profondo, non turbato dalle polemiche contingenti, da cui deriva il suo fascino che resta intatto da oltre cento anni. Il vasto insieme di analisi, che a tutta prima sembra vago e fluido, trova una forma precisa nello scontro tra lo Stato e la rivoluzione sociale, tra il potere e l’anarchia, tra l’autorità e la libertà. Ma questo scontro non è visto in chiave metafisica – le letture hegeliane sono messe da parte, mentre una metodologia più vicina alla realtà è impiegata costantemente. Nessuna vicenda storica determinata, nessun predominio di questo o quel fattore, nessuna logica storicistica: solo una valutazione dei mezzi alla luce della necessità di raggiungere il fine rivoluzionario. Leggi tutto “È disponibile la seconda edizione del IV volume delle Opere complete di Michail Bakunin: “Stato e Anarchia. Dove andare cosa fare (1873)” (Edizioni Anarchismo, 2021)”