Libertà per Claudio Lavazza! [it, es]

Libertà per Claudio Lavazza!

Claudio Lavazza è un anarchico d’azione che ha passato gli ultimi 25 anni nelle carceri spagnole e francesi. Militante nel tumulto armato degli anni ’70, dopo il carcere in Italia per le attività dei PAC (Proletari Armati per il Comunismo), la sua vita si è snodata tra clandestinità, latitanza e un’ostinata e mai interrotta inimicizia nei confronti di banche e autorità e una sempre pronta solidarietà nei confronti dei movimenti sovversivi che ha incontrato sul suo cammino.

Arrestato nel 1996 in Spagna, dopo il conflitto a fuoco seguito ad una rapina in banca andata male, si è impegnato nella battaglia contro il carcere speciale dello Stato spagnolo, il regime FIES a cui è stato sottoposto per 8 anni. Dopo 24 anni di reclusione è stato estradato in Francia dove lo attendeva una condanna a 10 anni per un gran colpo avvenuto in una filiale della Banca di Francia nel 1986. Nonostante la legislazione europea stabilisca che il cumulo di pena espiata in Spagna possa assorbire questa condanna, e Claudio dovrebbe essere libero dallo scorso 11 dicembre, la procuratrice del tribunale di Mont de Marsan, che è incaricata del suo caso, continua con scuse e pretesti a prendere tempo in merito alla scarcerazione di Claudio. L’ennesima vendetta di Stato per punire un rivoluzionario coerente che non ha mai rinnegato il suo passato e continua a rivendicare la necessità ed il valore della lotta contro lo Stato e il Capitale.

A partire dal prossimo 7 gennaio, con la riapertura degli uffici giudiziari francesi, si invita alla mobilitazione affinché le autorità responsabili sblocchino la scarcerazione di Claudio.

Indichiamo qui sotto i recapiti delle autorità responsabili del prolungamento della carcerazione di Claudio:

Vice procureur de la république Céline Bucau
Celine.Bucau@justice.fr

Secrétariat du procureur de la république
+33 5 24290418

Greffe de exécution de peines
+33 5 24280457

Tribunal judiciaire de Mont-de-Marsan
249, Avenue du Coronel Rozanoff
40011 Mont de Marsan Cedex

Aggiorniamo inoltre l’indirizzo a cui scrivere a Claudio (è importante che in questo momento le autorità penitenziarie sappiano che Claudio non è solo a fronteggiare l’accanimento giudiziario!), visto che il nostro compa è stato recentemente trasferito in una sezione “per definitivi” all’interno dello stesso carcere in cui si trova dal suo arrivo in Francia:

Claudio Lavazza
N. ecrou 11818, CD 1 cellule 5, 1D
CP de Mont-de-Marsan
Chemin de Pémégnan
BP 90629
40000 Mont de Marsan (France)

Mobilitiamoci!
Contro tutte le galere!

Cassa AntiRep delle Alpi occidentali

[Per chi volesse conoscere meglio la traiettoria umana, politica e di azione di Claudio, sono disponibili copie della seconda edizione della sua autobiografia, “Pestifera. La mia vita” (interamente benefit per Claudio). Per richiederle, mail a rebeldies@libero.it].

È inoltre stato stampato un manifesto a carattere internazionale (al momento in italiano, spagnolo, inglese e francese). Chi lo condivide e volesse diffonderlo, può chiedere copie e informazioni alla mail: inattuali@riseup.net

Manifesto in PDF: Libertà per Claudio Lavazza!


Libertad para Claudio Lavazza!

Claudio Lavazza es un anarquista de acción que ha pasado los últimos 25 años en las cárceles españolas y francesas. Militante en el tumulto armado de los años ’70, después de la cárcel en Italia por las actividades de los PAC (Proletarios Armados por el Comunismo), su vida se ha desarrollado entre la clandestinidad, la fuga y una obstinada y nunca interrumpida enemistad hacia los bancos y la autoridad y una siempre pronta solidaridad en el confronto de los movimientos subversivos que ha encontrado sobre su camino.

Detenido en 1996 en España, tras el tiroteo después de un atraco a un banco que salió mal, se ha empeñado en la batalla contra la prisión especial del Estado español, el régimen FIES al cual ha sido sometido durante 8 años. Tras 24 años de prisión, ha sido extraditado a Francia donde le esperaba una condena de 10 años por un gran golpe que se produjo en una sucursal del Banco de Francia en el 1986. A pesar de que la legislación europea estipula que la pena acumulada cumplida en España pueda absorber esta condena, y Claudio debería estar libre ya desde el pasado 11 de diciembre, el fiscal del tribunal de Mont de Marsan, que está a cargo de su caso, continúa con excusas y pretextos para tomarse el tiempo de la excarcelación de Claudio. La enésima venganza del Estado para castigar a un revolucionario coherente que nunca ha renegado su pasado y continúa a reivindicar la necesidad y el valor de la lucha contra el Estado y el Capital.

A partir del próximo 7 de enero, con la reapertura de las oficinas judiciales francesas, se invita a la movilización hasta que las autoridades responsables desbloqueen la excarcelación de Claudio. En breve también estará disponible un manifiesto anarquista internacional de solidaridad impreso en varios idiomas (se difundirá una dirección de correo electrónico para solicitar copias).

Indicamos a continuación los datos de contacto de las autoridades responsables de prolongar el encarcelamiento de Claudio:

Vice Procurador de la república Céline Bucau
Celine.Bucau@justice.fr

Secrétariat du procureur de la république
+33 5 24290418

Greffe de exécution de peines
+33 5 24280457

Tribunal judiciaire de Mont-de-Marsan
249, Avenue du Coronel Rozanoff
40011 Mont de Marsan Cedex. Francia

También actualizamos la dirección para escribir a Claudio (es importante que en este momento las autoridades penitenciarias sepan que Claudio no está solo en enfrentarse a la ferocidad judicial)» visto que nuestro compa ha sido recientemente trasladado a una sección «para definitivos» dentro de la misma prisión en la cual se encuentra desde su llegada a Francia:

Claudio Lavazza
N. ecrou 11818, CD 1 cellule 5, 1D
CP de Mont-de-Marsan
Chemin de Pémégnan
BP 90629
40000 Mont de Marsan (France)

¡Movilicémonos!
¡Contra todas las cárceles!

Cassa AntiRep de los Alpes occidentales

Para quien desee conocer mejor la trayectoria humana, política y de acción de Claudio, hay disponibles copias de la segunda edición de su autobiografía, «Pestífera. Mi vida»(el beneficio total es para Claudio). Para solicitarlas (en italiano), envía un correo electrónico a rebeldies@libero.it