È disponibile l’opuscolo “L’umanità contro il vaiolo. Riflessioni storiche al di là del trionfo della Tecnica” (ACRATI, 2021)

L’umanità contro il vaiolo. Riflessioni storiche al di là del trionfo della Tecnica, ACRATI, 2021.

«L’eradicazione del vaiolo viene ufficializzata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1980 a seguito di una campagna vaccinale senza precedenti. In campo medico questo evento è forse uno dei contributi maggiori all’immaginario di una Tecnica in grado di risolvere tutti i problemi dell’umanità e di una Storia divisa fra un’umanità pre-scientifica passiva di fronte alla natura e un’umanità che nella scienza moderna trova riscatto e salvezza. Che si tratti di un mito pare evidente, ma ogni mito parte da un barlume di verità e che le vaccinazioni abbiano permesso alla biomedicina di stravolgere radicalmente l’equilibrio fra umanità e patogeni, producendo strumenti capaci di ridurre di molto la mortalità, soprattutto infantile, è un dato oggettivo. Ma oltre a ciò potremmo chiederci: quest’innovazione come si è affermata e cosa ha significato in termini sociali per le popolazioni che ne hanno incrociato la strada?».

Per scaricare e leggere l’opuscolo: [PDF] L’umanità contro il vaiolo. Riflessioni storiche al di là del trionfo della Tecnica.

L’umanità contro il vaiolo. Riflessioni storiche al di là del trionfo della Tecnica
ACRATI, Bologna, 2021.
E-mail: acrati[at]autistici.org

Cliccare sulla copertina per aprire il file scaricabile dell’opuscolo.